consegna del simbolo di croce

 

Nel terzo anno del nostro cammino proporremo ai ragazzi di assumere maggiore responsabilità verso i propri amici, il proprio gruppo, la propria comunità: un impegno da prendere liberamente e per amore del prossimo. E' un anno denso, che sottolinea il passaggio dalle prime fasi del cammino, in cui c'è una consegna da parte di altri ai giovani, alle tappe successive, nelle quali i giovani professano attivamente e personalmente il loro servizio e la loro fede.

Il tema della libertà va approfondito in modo serio (si consiglia la lettura del capitolo “Libertà” del Catechismo dei Giovani 1).

E’importante riprendere i temi della sessualità e dell’affettività, avvalendosi anche del supporto del Consultorio Familiare o di altri esperti.

 

OBBIETTIVI

Scoprire e far esperienza dell’amore di Cristo, capire la necessità e l’importanza  d’imparare ad amare.
Responsabilizzare i ragazzi all’urgenza e all’importanza di essere testimoni di Cristo, chiamati personalmente ad essere Suoi missionari anche nella realtà quotidiana (famiglia, cerchia di amici, paese..) .
Riscoprire il sacramento del Perdono in maniera più profonda, aiutando i ragazzi a vivere la riconciliazione in modo positivo, come rafforzamento di un rapporto e non come “inquisizione”.
Approfondire i temi inerenti la vita proponendo incontri su temi quali l’aborto, l’affido/adozioni, l’eutanasia, le prime esperienze con alcolici e stupefacenti, mercificazione del corpo..
Sottolineare gli aspetti della missione: carità, perdono, solidarietà.


TAPPA

la CONSEGNA DELLA CROCE a livello diocesano si svolge all'interno della Giornata Missionaria diocesana che viene organizzata dal centro missionario, in collaborazione con PG e PV. Nel momento di preghiera del pomerigio i giovani ricevono dal nostro Vescovo una croce, simbolo della Fede.

PREPARAZIONE

La preparazione della CONSEGNA DELLA CROCE viene svolta da ogni gruppo nei propri incontri parrocchiali, è possibile trovare spunti e un cammino generale da seguire nel libretto della professione di fede proposto da nostro ufficio per i giovani della diocesi.


QUEST'ANNO LA CONSEGNA DELLA CROCE SARA' ALL'INTERNO DEL GIUBILEO DEI GIOVANISSIMI (27 FEBBRAIO)

 

se vuoi altre informazioni, vieni in ufficio il sabato mattina o CONTATTACI!!!

Consegna del Credo

Consegna della parola

consegna del simbolo di croce

professione di servizio

professione di fede