Consegna del Credo

 

I ragazzi hanno appena celebrato il sacramento della Cresima: questo vuol dire che il loro cammino di fede non inizia adesso, ma ha già una propria storia, da non dimenticare. Ognuno ha vissuto la propria Cresima in modo personale: con motivazioni più o meno profonde; con maggiore o minore interiorizzazione dei contenuti della fede; con dinamiche di vita tipiche dell'età. In ogni caso, la fede è già presente in loro.

 

OBBIETTIVI

a partire dell'esperienza della cresima, sarà bello per i ragazzi prendere maggiore consapevolezza della propria fede;

vivendo il pellegrinaggio diocesano a Roma con la consegna del credo da parte del vescovo, ci si aprirà ad un orizzonte più ampio della propria parrocchia e si rifletterà sulla Chiesa come comunità: quali sono i gruppi e le esperienze presenti nella parrocchia; cosa è la diocesi; la Chiesa universale; la Chiesa missionaria presente in tante parti del mondo.

TAPPA

la CONSEGNA DEL CREDO a livello diocesano si svolge all'interno del pellegrinaggio dei cresimati a Roma, proposto dalla PG, solitamente nella terza settimana di ottobre. Nel momento di preghiera della giornata del martedì ai giovani viene consegnato il credo dagli adulti presenti e dal nostro Vescovo. La proposta prevede anche di partecipare tutti insieme come comunità diocesana all'udienza del papa del Mercoledì mattina.

PREPARAZIONE

La preparazione della CONSEGNA DEL CREDO viene svolta da ogni gruppo nei propri incontri parrocchiali, è possibile trovare spunti e un cammino generale da seguire nel libretto della professione di fede proposto da nostro ufficio per i giovani della diocesi. Vista la vicinanza del pellegrinaggio a Roma con l'inizio dell'anno pastorale, sarà necessario approfondire il tema del Credo durante l'anno, considerando la consegna come il lancio.

PROGRAMMA CRESIMATI A ROMA 2015

ogni gruppo si organizza in modo autonomo per il viaggio e l'alloggio.
i momenti comuni sono:

Messa in S. Pietro il martedì 20 al pomeriggio (ritrovo ore 16 dalla colonna in centro alla piazza antistante S. Pietro)
Udienza il Mercoledì mattina ( i biglietti GRATUITI per l'udienza saranno consegnati ai responsabili di ogni gruppo alla Messa del martedì)

se vuoi altre informazioni, vieni in ufficio il sabato mattina o CONTATTACI!!!

Consegna del Credo

Consegna della parola

consegna del simbolo di croce

professione di servizio

professione di fede