professione di fede

 


I ragazzi sono  giunti all'età della maturità civile, il diciottesimo compleanno conserva  ancora un indubbio aspetto evocativo nell’immaginazione dei ragazzi e delle famiglie, anche se oggi non sempre corrisponde ad un’effettiva maturità umana. Si apre l’età delle grandi scelte “definitive”, è il momento di iniziare a riscoprire la scelta individuale per Cristo, interrogandosi seriamente sul tipo di risposta vocazionale a cui sono chiamati. Per questo il gruppo deve iniziare a passare in secondo piano. L’esperienza di amicizia e condivisione non è finita, ma è giusto che sia privilegiato l’impegno di fede, l’incontro personale con Cristo, se pur all’interno della comunità cristiana. Il compito degli educatori e catechisti è far capire ai ragazzi che la Professione di Fede deve essere una scelta fatta in positivo, non deve essere fatta solo perché la fanno gli altri, o per far piacere agli educatori, ma è una proposta per aiutarli a crescere nell'adesione libera a Dio. E se i tempi sono diversi, è giusto rispettarli e non forzare i ragazzi: ognuno deve seguire il proprio personale percorso di maturazione.

 

 

 

OBIETTIVI

E’ importante con i giovani puntare in alto, fare proposte esigenti nel servizio, nella formazione, nella sobrietà e concentrarsi nel cammino che li dovrà portare a fare della loro vita un riflesso di quella di Cristo.

TAPPA

la PROFESSIONE DI FEDE a livello diocesano si svolge all'interno della Giornata Mondiale della Gioventù diocesana che si organizza il sabato del week end delle palme. Nel momento di preghiera della serata i giovani davanti al nostro Vescovo professano la loro fede.

PREPARAZIONE

La preparazione della PROFESSIONE DI FEDE viene svolta da ogni gruppo nei propri incontri parrocchiali, è possibile trovare spunti e un cammino generale da seguire nel libretto della professione di fede proposto da nostro ufficio per i giovani della diocesi.
A livello  diocesano viene proposto un percorso di 3 incontri "GRANELLI DI SENAPE", proposto a tutti i gruppi, nei mesi di gennaio-febbraio, in preparazione della professione di fede. il percorso organizzato da PG e PV affronta alcuni temi della fede aiutando i ragazzi nel loro discernimento e creando occasioni di incontro tra i ragazzi che insieme professeranno la loro fede.

le date di Granelli di Senape di quest'anno sono

15  Febbraio 2016;
29 Febbraio 2016;
13 Marzo 2016;

se vuoi altre informazioni, vieni in ufficio il sabato mattina o CONTATTACI!!!

Consegna del Credo

Consegna della parola

consegna del simbolo di croce

professione di servizio

professione di fede